Farmaci antidepressivi SSRI: cautela in gravidanza


L’obiettivo dello studio era quello di valutare il rischio teratogeno della Paroxetina e della Fluoxetina, due farmaci SSRI ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ), assunte nel primo trimestre di gravidanza.

Lo studio prospettico, controllato, multicentrico, ha coinvolto 410 donne gravide trattate con Paroxetina, 314 con Fluoxetina e 1.467 controlli.

Il tasso di anomalie fetali maggiori nelle donne trattate con un SSRI era più alto rispetto alle donne che non avevano preso questi farmaci ( 5,2% con Paroxetina, 4,7% con Fluoxetina, 2,5% nei controlli ).

Il rischio maggiore si aveva per i difetti cardiaci con un odds ratio ( OR ) corretto di 2,66 per la Paroxetina e 4,47 per la Fluoxetina.

La possibile associazione tra anomalie cardiovascolari ed esposizione agli SSRI sconsiglia l’uso di questi farmaci nel primo trimestre di gravidanza in attesa di nuove conferme. ( Xagena_2008 )

Diav-Citrin O, Shechtman S, et al. Paroxetine and fluoxetine in pregnancy: a prospective, multicentre, controlled observational study. Br J Cl n Pharmacol 2008

Fonte: Reazioni – AIFA, 2008



Link: MedicinaNews.it